La Storia dell'Herbstfest
Il Rosenheim Autumn Festival si è evoluto dalla sua nascita, da fiera agricola tipica del sud a vera e propria icona della birra.
Nel 1861 questa mostra fu arricchita da attrazioni e divertimenti come i famosi match di tiro a segno e un concorso di canto, diventando a tutti gli effetti una festa nel vero senso del termine.
Negli anni successivi il festival ha continuato a crescere, facendo di Rosenheim una vera “città della birra” così come venne definita qualche anno più tardi. Nel 1890, Rosenheim contava una popolazione di circa 10.000 persone e 11 fabbriche di birra, e venivano già consumati ogni anno, alla tradizionale festa più di 400 litri di birra.
Loretowiese, il grande prato che ospitava (e ancora ospita) la festa, era già nel Medioevo sede di fiere, spettacoli pubblici di esecuzioni pubbliche.
Nel frattempo, asfaltata e messa a punto come un gioiello verde, il prato e la zona circostante funge principalmente per la sua posizione centrale, come un parcheggio, e centro di divertimenti.
L’Herbstfest non si è sempre svolta regolarmente. Nel 1873 ci fu uno stop derivante dal colera che era giunto in città a causa della forte immigrazione in terra teutonica. Così come vi fu uno stop durante il Primo Conflitto Mondiale (1914-1918 ).
Soltanto nel 1925 il festival ha restituito ai suoi abitanti e ai suoi visitatori due enormi tende della birra (Flötzinger Brau e Auerbräu), una tenda vinicola e 19 intrattenimenti vari.
Negli anni del secondo dopoguerra 1946-1949, gli organizzatori dell’Herbstfest divennero i signori dell’Associazione degli Showmen Bavaresi attraverso l’Economic Rosenheim Association, e da lì a poco il termine Herbstfest (Festa d’Autunno) divenne ufficiale.