La Storia della città di Stoccarda
Stoccarda è una delle metropoli europee economicamente più importanti con i suoi 600.000 abitanti nel nucleo cittadino ed è sede di alcune delle più importanti case automobilistiche e di case editrici.
Elemento portante della scena culturale di Stoccarda è lo Staatstheater Stuttgart (in foto) con il rinomato teatro, lo Stuttgarter Ballett di fama internazionale e la pluripremiata Staatsoper, che si è guadagnata il prestigioso titolo di “Opera dell’anno” nel 1998, 1999, 2000, 2002 e 2006.
L’architettura del centro cittadino gode di uno dei panorami più belli dell’Europa centrale con le sue costruzioni antiche ancora rimaste in piedi e finemente restaurate in anni recenti.
La pulizia è ottima e non mancano i divertimenti.
Oltre alle due feste della birra, la Cannstatter Volksfest e la Frühlingsfest, troviamo anche il villaggio del vino e la festa d’estate.
Il primo insediamento noto di Stoccarda è stato intorno alla fine del 1° secolo d.C. con l’istituzione di un forte romano nel moderno quartiere di Cannstatt, sulle rive del fiume Neckar.
All’inizio del 3° secolo i Romani sono stati spinti dalla parte posteriore dagli Alemanni passato il Reno e il Danubio.
Anche se nulla si sa circa Cannstatt durante il periodo dell’invasione barbara, si ritiene che l’area sia rimasta abitata come è menzionato negli archivi dell’Abbazia di San Gallo risalente al 700 dC.
Attorno al 1300, Stoccarda divenne la residenza dei Conti di Württemberg, che ampliarono l’insediamento in crescita facendone la capitale del loro territorio (Territorialstaat).
Stoccarda è stata elevata al rango di città nel 1321, quando divenne la residenza reale ufficiale.
Il territorio vicino a Stoccarda era conosciuto come la contea di Württemberg prima che i conti furono elevati a duchi del Sacro Romano Impero nel 1495,quando divenne la capitale del Ducato di Stoccarda e residenza ducale.
Nel 1871, come regno autonomo, Württemberg si unì all’Impero tedesco creato da Otto Von Bismarck, primo ministro di Prussia, durante l’unificazione della Germania. Alla fine della prima guerra mondiale la monarchia Württemberg si ruppe: Guglielmo II di Württemberg rifiutò la corona, ma rifiutò anche di abdicare sotto la pressione dei rivoluzionari che presero d’assalto il Palazzo Wilhelm. Lo Stato Libero di Württemberg fu fondato come parte della Repubblica di Weimar e Stoccarda ne fu proclamata la capitale.
Stoccarda nel 1920 divenne sede del Governo Nazionale Tedesco spostatosi poi a Berlino.
Durante la Guerra Fredda, Stoccarda divenne la sede del centro di comando congiunto di tutte le forze militari degli Stati Uniti in Europa, Africa e nell’Atlantico (Comando Europeo degli Stati Uniti, EUCOM). L’EUCOM ancora oggi ha sede lì.