Le Birre della Cannstatter Volksfest

Tutte i birrifici e le birre presenti in questa sezione sono stati recensiti dal Biersommelier Roberto Forconi, dello Staff Birraioli.it

Anche Stoccarda celebra la birra con la Cannstatter Volksfest e lo fa nella maniera più tipica e assolutamente luppolata della tradizione birrifica. Mentre la stagione volge verso l’autunno, le birre diventano più corpose, croccanti, belle maltate e profumate, ma mantenendo una facile bevuta.
Lo stile presentato dalle birre è quello che rientra nella famiglia delle Pale Lager, e vengono prodotte a Marzo (März) al termine della stagione di birrificazione.
La gradazione è più alta di quelle birre prodotte durante l’anno e ciò deriva dai tempi passati quando i metodi di conservazione e refrigerazione non erano presenti; i Mastri Birrai tendevano ad alzare il grado alcolico per far si che queste birre resistessero al forte periodo estivo e conservassero il loro naturale sapore.

Quattro le birre presenti nella festa:

 

Birra Stuttgarter Hofbräu Cannstatter Volksfest

HOFBRÄU Volksfestbier

Da non confondere con quella di Monaco, è una delle birre presenti alla Cannstatter e dal 1872 viene prodotta nel cuore della città. E’ il simbolo di Stoccarda e durante la sua storia di produzione è rimasta fedele ai sapori e colori delle origini.

Brassata da: Stuttgarter Hofbräu (Oetker Group)
Stile: Märzen
Provenienza: Stoccarda (Germania)
Gradazione alcolica: 5,4%
Stagione di produzione: estate/autunno

La birra si presenta con un forte colore giallo tendente all’ambrato. La schiuma è densa e molto persistente. Forte aroma luppolato con sentori maltati e lievemente dolci; possiede una struttura asciutta ed ha una vivace carbonatazione.

 

Birra Fürstenberg Cannstatter Volksfest

FÜRSTENBERG Festbier

La Fürstenberg è storia per questa festa, ma lo è anche per la lunga tradizione che possiede. Il birrificio fu fondato nel 1283 dal Principato dei Fürstenberg. La storia di questa famosa birra risale a oltre mezzo millennio fa. Fu nientemeno che il Re Rodolfo d’Asburgo a investire il Conte Heinrich von Fürstenberg della contea rurale di Baar, dove è situata Donaueschingen. Uno dei privilegi del feudo era il diritto di produrre birra, come si può vedere dal manoscritto originale degli archivi dei Fürstenberg.

Brassata da: Fürstlich Fürstenbergische Brauerei
Stile: Märzen
Provenienza: Stoccarda (Germania)
Gradazione alcolica: 5,3%
Stagione di produzione: estate/autunno

Una birra dal colore ramato chiaro con una schiuma molto spumosa e mediamente duratura. Presenta un leggero velo di caramello. Il sapore è maltato con sentori di pane. Il finale è secco e leggermente amaro. La birra ha una carbonatazione media e resta molto piacevole da bere.

 

Birra Dinkel Acker Cannstatter Volksfest

DINKEL ACKER Märzen

La Dinkel Acker fu fondata nel 1888 da Carl Dinkel Acker nella Straße Tübinger di Stoccarda e fu subito produttrice di birra. Le ardue condizioni economiche e la grande concorrenza in città resero difficili i primi anni di vita di questo birrificio, ma nel giro di qualche anno la Dinkel Acker crebbe imponendosi come vendite e qualità diventando un punto di riferimento, non solo per la città, ma anche per i forestieri che transitavano in questa città commerciale.

Brassata da: Dinkel Acker-Schwaben Bräu
Stile: Märzen
Provenienza: Stoccarda (Germania)
Gradazione alcolica: 5.6%
Stagione di produzione: estate/autunno

Una birra chiara con riflessi dorati intensi, corpo medio e schiuma vellutata; sentori di pane caldo e grani maturi, lievemente luppolata. Al gusto si presenta densa, leggermente amara con finale più dolce che ricorda chiodi di garofano e rose. Facile da bere e leggermente carbonata.

 

Birra Schwaben Bräu Cannstatter Volksfest

SCHWABEN BRÄU Volksfestbier

Brassata da: Dinkelacker-Schwaben Bräu
Stile: Märzen
Provenienza: Stoccarda (Germania)
Gradazione alcolica: 5.5%
Stagione di produzione: estate/autunno

Una birra rinfrescante e facile da bere che presenta un colore oro pesante allacciata da una schiuma generosa. Sentori di pino e molto luppolata, che la fanno sembrare a metà tra una pilsner e una marzen. Al gusto presenta note erbacee e di crosta di pane.

 

Prenota ora il tuo Viaggio per la Cannstatter Volksfest

 
 

Comments are closed.