L'Oktoberfest
Ogni anno, per due settimane, Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra con l’Oktoberfest.
Più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand situati a Theresienwiese(prato di Therese), una grande zona all’aperto nella periferia di Monaco – circa 1 km a sud-ovest della stazione centrale – che da sempre ospita l’Oktoberfest.
I vari stand, ognuno decorato ed allestito in maniera diversa (si consiglia di visitarli tutti per gustarne colori, musica e atmosfera), hanno una capienza enorme – 10.000 posti a sedere solo in quello della Hofbräu – ed appartengono alle principali fabbriche di birra che da secoli hanno la sede a Monaco
Quanto dura?
Da sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre 2015. La tradizione vuole che il giorno dell’inaugurazione il sindaco di Monaco alle 12 in punto apra la prima botte di birra del nuovo anno con la celeberrima frase “O’zapft is!” (“E’ stappata”). La cerimonia si svolge nello stand Schottenhamel davanti a migliaia di festanti monacensi, turisti e telecamere delle tv di tutto il mondo
La fermata più comoda della metropolitana per arrivare direttamente all’Oktoberfest è “Theresienwiese” (linee U4 e U5). Come alternativa c’è la fermata “Goetheplatz” (linee U3 e U6).
Si paga un biglietto d’ingresso?
No, perchè l’Oktoberfest è una festa pubblica, aperta a tutti, come una sorta di enorme luna park. Si può fare liberamente un giro nei vari tendoni – con l’eccezione dello stand storico che è a pagamento – e si paga solo se ci si siede ad un tavolo, posti liberi permettendo, per bere e mangiare. Gli stand delle diverse fabbriche di birra sono enormi e possono ospitare migliaia di persone in grandi tavolate di legno.
L’Oktoberfest è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23.30, sabato, domenica e festivi (3 ottobre) dalle 9 alle 23.30. La birra viene servita fino alle 22.30.
Eccezione: gli stand “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” chiudono all’1 (la birra viene servita fino alle 0.30). Questi stand sono più eleganti e spesso frequentati dai vip.
Da non perdere i tendoni che appartengono alle fabbriche di birra più antiche e famose: Löwenbräu,Hofbräu (nel centro di Monaco si trova la birreria Hofbräuhaus, la più famosa del mondo!),Paulaner,Spaten,Hacker-Pschorr e Augustiner. La bellezza di questi stand deriva anche dalle belle decorazioni che ornano pareti e soffitti e dalle cameriere che vestono secondo i tipici costumi bavaresi.
Dal 2010, in occasione dei 200 anni dell’Oktoberfest, viene allestita un’area amarcord nella zona sud di Theresienwiese gestita dalla Augustiner. Lo stand storico –Oide Wiesn– permette di vivere la festa come nell’Ottocento, con una cura particolare dell’enogastronomia e dell’accompagnamento musicale. Oltre al tendone è presente un’area dedicata ai bambini con giochi storici. Ingresso: 3 euro, gratuito fino a 14 anni.
Prima di tutto un’informazione tecnica: con boccale di birra si intende 1 bicchiere che contiene 1 Litro di birra e che si chiama “ein Maß” (si pronuncia “ain mass”). Il prezzo è intorno a 9,80 Euro.
Nella grande spianata di Theresienwiese si erge la monumentale Ruhmeshalle con al centro la Bavaria, la statua in bronzo che personifica la Baviera. Questo tempio neoclassico è stato realizzato a metà dell’Ottocento su volere di Ludwig I per onorare i grandi bavaresi, rappresentati da una serie di busti in marmo. Dall’alto si ammira una bella vista sull’Oktoberfest e si può anche salire all’interno della statua, scrutando la festa e Monaco dagli occhi della Baviera.
Domenica 27 settembre, ai piedi della statua della Baviera, si svolge il consueto concerto delle bande musicali impegnate nei vari stand. Inizio alle ore 11; in caso di maltempo rinviato al 4 ottobre.
La sfilata con l’ingresso degli osti, che vede la partecipazione di circa 1.000 persone, si svolge sabato 19 settembre 2015 a partire dalle 10.50 lungo questo itinerario: Josephspitalstraße, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Hermann-Lingg-Straße, Theresienwiese. Durata: 1 ora.
La sfilata dei costumi tradizionali e dei tiratori (Schützen), con la partecipazione di circa 8.000 persone, si svolge domenica 20 settembre a partire dalle 10 lungo questo itinerario che tocca il centro storico e il quartiere della festa: Maximilianstraße, Residenzstraße, Ludwigstraße (fino alla Galeriestraße), Odeonsplatz, Briennerstraße, Amiraplatz, Kardinal-Faulhaber-Straße, Promenadeplatz, Pacellistraße, Lenbachplatz, Stachus, Sonnenstraße, Schwanthalerstraße, Paul-Heyse-Straße, Georg-Hirth-Platz, Kaiser-Ludwig-Platz, Theresienwiese. Durata: 2 ore.
Durante la “giornata della famiglia”, tradizionalmente il martedì, si applicano prezzi ridotti dalle 12 alle 18. L’appuntamento per quest’anno è fissato nei giorni 22 e 29 settembre.
Durante le due settimane dell’Oktoberfest, le birrerie e i locali di Monaco organizzano serate speciali, feste e after party. In particolare nella storica Löwenbräu(Stiglmaierplatz) ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 18.30 fino all’alba viene ricreata nella Wiesnzelt l’atmosfera dei tendoni della festa della birra con musica dal vivo, rinomati dj, specialità della cucina bavarese e boccali di birra a volontà.
Prima di partire per la Baviera, si consiglia di leggere attentamente le avvertenze fornite dal Consolato Generale d’Italia di Monaco ed elaborate in collaborazione con la Polizia bavarese che potrete trovare qui.
Qui sotto potete vedere la MAPPA dell’Oktoberfest, con le locazioni di tutti i tendoni, linee tram, bus, treni e metropolitana.